Mondo

D’Alema: Africa priorità per l’Italia

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Massimo D'Alema in un intervento al forum italo-sudafricano che si sta svolgendo a Johannesburg, Sudafrica.

di Redazione

L’Africa per L’Italia “rappresenta una priorita’ in termini geostrategici”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Massimo D’Alema in un intervento al forum italo-sudafricano che si sta svolgendo a Johannesburg, prima tappa di un viaggio che lo vedra’ inoltre a Pretoria, Citta’ del Capo, e poi in Mozambico e Congo da cui ripartira’ per l’Italia giovedi’ sera. D’Alema ha sottolineato che e’ opportuno “realizzare con l’Africa un partenariato globale e strategico”.

L’Italia , ha concluso, “guarda con grande attenzione al Continente, come dimostra la missione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Ghana e la partecipazione di Romano Prodi, come unico ospite, al summit dell’unione africana” qualche mese fa. Tutto questo, ha proseguito il ministro degli Esteri, dimostra “l’impegno verso l’Africa che vuole caratterizzare la nostra politica estera”. D’Alema ha ricordato come non solo l’Italia ma molti Paesi occidentali sono “colpiti dalla grande crescita economica, e dalla riduzione delle aree di tensione, di guerra, e dalla lotta alla corruzione e all’inefficienza”. Un Continente dunque che non e’ piu’ necessariamente da identificare con “poverta’, dolore e malattia”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.