Famiglia
Dalla Russia a Maigret
Veneziano, figlio di un diplomatico, è cresciuto in giro per il mondo e parla cinque lingue
Veneziano, figlio di un diplomatico, è cresciuto in giro per il mondo e parla cinque lingue. è stato corrispondente da Mosca del Corriere della Sera e ha appena vinto il Premio Barzini per il miglior inviato speciale, per la «lungimiranza del suo cammino giornalistico» nell?Est Europa.
Come mai l?Unione Sovietica?
Ho fatto le scuole francesi, e mi sono innamorato di Napoleone, in particolare nella campagna di Russia. Ho cominciato a leggere di tutto, la letteratura, e da giornalista, i testi di analisi sociopolitica. Sono arrivato in Urss nel 1986: Gorbaciov era già al potere, ma non aveva ancora rivelato tutte le sue intenzioni riformatrici. è stato un bel periodo.
Qual è l?autore russo che ama?
Due, Bulgakov e Gogol?. Spiegano l?anima russa molto meglio dei soliti Tolstoj e Dostoevskij. Il popolo russo è un grande popolo, tragico in senso greco.
Cosa legge di extra Russia?
Simenon e Patrick McGrath, a costo di apparire non intellettuale. E poi Simenon è molto più che un giallista.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.