Non profit
Dalle fondazioni sostegno territoriale
Lo scopo delle fondazioni è quello di patrocinare attività sociali, religiose, educative e più in generale quelle attività che sono volte al benessere di una comunità
di Redazione
Sono presidente di un?associazione umanitaria kurdo-italiana che si chiama Azadi con sede a Catania. Dal 1994 realizziamo dei micro progetti nel Kurdistan iracheno, il nostro sito web è www.azadi-kurdistan.org. Vorrei sapere se ci sono delle fondazioni che sostengono le associazioni onlus, e se sì quali sono?
Nawzad (email)
Lo scopo delle fondazioni è quello di patrocinare attività sociali, religiose, educative e più in generale quelle attività che sono volte al benessere di una comunità; la cosa che mi preme sottolineare è che i contributi concessi, in genere, sono territorializzati.
Ciò significa che una fondazione elargisce contributi alle associazioni del territorio (con riferimento alla provincia e/o regione) in cui essa opera. Pertanto, considerato che l?associazione di cui è presidente è in Sicilia le fondazioni alle quali poter fare riferimento sono le seguenti:
– Fondazione Banco di Sicilia, via della Libertà, 52 – 90143 Palermo (PA);
– Fondazione Cassa Centrale di Risparmio V. E. per le Province Siciliane, piazza Cassa di Risparmio, 2/4 – 90133 Palermo (PA);
– Fondazione Culturale Lauro Chiazzese (della Sicilcassa) (affiliata Acri), Palazzo Branciforte, via Bara all?Olivella, 2- 90100 Palermo (PA).
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di visionare con costanza il sito del Centro servizi volontariato etneo, alla sezione opportunità, ove vengono pubblicate tutte le novità che riguardano le associazioni di volontariato siciliane.
Alfio Curcio
Centro servizi volontariato etneo
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it