Famiglia
Damiano: «Collocamento anche se il permesso è scaduto»
Gli immigrati potranno iscriversi all'elenco anagrafivo e alle liste di mobilità, anche se il permesso di soggiorno è in fase di rinnovo
di Redazione
Anche chi attende il rinnovo del permesso potrà cercare un lavoro. Basterà portare con sè il cedolino che attesta che il rinnovo e in corso e presentarsi al più vicino ufficio di collocamento. Lo ha dicharato i ministro Damiano rispondendo a un quesito alla Provincia di Rovigo. Il ministero del Lavoro ha ribadito che anche in questo caso chi ha intasca solo il cedolino conserva tutti i diritti di uno straniero regolarmente presente in Italia.
Nella sua risposta il ministero ha richiamato una direttiva del Viminale del 5 agosto 2006. Questa stabilisce che nelle more del rinnovo i cittadini stranieri possono contare «sulla piena legittimità del soggiorno e sul godimento dei diritti ad essa connessi», a condizione che abbiano presentato domanda entro i sessanta giorni successivi scadenza del permesso e possano esibire la ricevuta rilasciata dalla Questura o dall’ufficio postale.
«In presenza di queste condizioni – chiarisce il ministero del Lavoro – lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto e della ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo potrà continuare a godere dei diritti ad esso connessi tra cui quello di ottenere l’iscrizione all’elenco anagrafico o nelle liste di mobilità», secondo le modalità previste dal testo unico sull’immigrazione dal suo regolamento di attuazione.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.