Non profit
Damiano: meno tutele sul lavoro con la Finanziaria
Gli emendamenti del governo indeboliscono la sicurezza
di Redazione
«Il governo ha presentato una raffica di emendamenti alla manovra economica.Tra questi molti riguardano il tema del lavoro e completano, in modo inquietante, l’opera di deregolazione in atto per quanto riguarda le tutele del mercato del lavoro. Salta agli occhi, in particolare, l’abrogazione delle sanzioni nel caso di mancata comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro quando, in caso di accertamenti
ispettivi, si evidenzi da parte dell’impresa la volontà di non occultare il rapporto». Lo ha affermato Cesare Damiano, capogruppo Pd in commissione Lavoro.
«Altrettanto grave» – osserva Damiano – «è che il governo inserisca negli emendamenti la delega per la revisione della disciplina in tema di lavoro usurante da adottare “entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa”: tutto ciò contraddisce platealmente l’impegno assunto con una mozione votata recentemente da tutto il parlamento che impegnava il governo ad attuare la delega non oltre il 31 dicembre prossimo».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.