Mondo
Darfur: attacco senza precedenti a un campo profughi
Campo profughi nel nord del Darfur attaccato da 300 uomini a cavallo che apparterrebbero alle milizie arabe janjaweed
Ventinove persone sono state uccise in un attacco senza precedenti a un campo profughi nella regione a nord-ovest del Darfur, in Sudan. Lo riportano oggi fonti delle Nazioni Unite.
L’Alto commissariato Onu per i rifugliati (Unhcr) ha riferito che, come si era appreso da precedenti rapporti, il campo di Aro Sharow è stato attaccato da 250-300 “uomini arabi armati a cavallo di cammelli e cavalli” nella serata di mercoledì. Oltre ai 29 morti e ai feriti sarebbe stato attaccato e bruciato anche il vicino villaggio di Gosmeina.
Il bilancio delle vittime riguarda solo l’attacco al campo profughi. l’Unhacr è “molto preoccupato”visto che questo è il primo attacco a un campo profughi che ospita tra i 4 e i 5 mila rifugiati e che molti di loro si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti che le Nazioni Unite ritengono insicure.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.