Famiglia

Darfur: consiglio sicurezza Onu in missione

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si e' detto a favore di un'accelerazione dei preparativi per l'invio di caschi blu nella regione sudanese del Darfur

di Redazione

Durante la sessione di oggi, il Consiglio ha chiesto al segretario generale Kofi Annan, di inviare una missione di osservazione entro il 30 aprile per valutare l’avvicendamento con i peacekeeper dell’Unione africana, che dovrebbe avvenire dopo il 30 settembre, quando cioe’ scade il mandato del contingente africano.

In una nota ufficiale, il Consiglio di sicurezza sottolinea come l’operazione Onu nel Darfur debba avere ”una forte partecipazione africana”, rispondendo indirettamente alle critiche del regime di Khartoum, favorevole al rifinanziamento di una missione africana. Il governo sudanese ha di recente impedito l’accesso nella regione al coordinatore per gli Aiuti umanitari dell’Onu, Jan Egeland, ed espulso un’agenzia umanitaria norvegese, che presta assistenza ai profughi del Darfur.

Nella regione e’ in atto da oltre tre anni un violento conflitto interetnico che ha provocato centinaia di migliaia di morti e circa 2 milioni di sfollati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.