Mondo

Darfur: good morning Mister Bush!

Dopo le critiche del Washington Post, il presidente americano si da una svegliata e incita l'Onu ad accelerare il dispiegamento dei caschi blu in Darfur

di Joshua Massarenti

Il Presidente statunitense George W.Bush ha esortato le Nazioni Unite a ”muoversi” nel dispiegare la forza congiunta di pace Onu-Unione Africana nel Darfur, per porre fine ai crimini contro l’umanità nella travagliata regione del Sudan. Bush ha riferito al presidente ugandese, Yoweri Museveni, di aver discusso del conflitto con il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, e di avergli chiesto ”di far dispiegare le truppe nel Darfur al più presto possibile”. Il risveglio di Bush coincide con l’articolo pubblicato ieri dal Washington Post nel quale il quotidiano statunitense si accusava il presidente Usa di inerzia nei confronti della guerra civile che da ormai quattro anni imperversa nella regione sudanese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.