Politica
DARFUR. Mario Mauro: Ue condanna esplusione delle ong
il vicepresidente dell'Assemblea Ue, Mario Mauro si è fatto promotore di un appello perché le organizzazioni umanitarie tornino in Sudan
di Redazione
Il Parlamento Europeo chiede il ritorno immediato delle ong nel Darfur. A renderlo noto è il vicepresidente dell’Assemblea Ue, Mario Mauro (Pdl-Fi), in un comunicato. Lo stesso Mauro si è fatto promotore, insieme ad altri 9 eurodeputati del Partito popolare, dell’appello contenuto in una risoluzione approvata in assemblea plenaria a Strasburgo. «Il Parlamento europeo» afferma Mauro «condanna l’espulsione delle agenzie umanitarie da Kartoum in risposta al mandato di arresto per il presidente Al Bashir». L’europarlamentare afferma che «siamo di fronte al rischio concreto di una catastrofe umanitaria, per questo le istituzioni europee chiedano con forza il ritorno delle Organizzazioni umanitarie espulse dal Sudan e l’immediata riapertura del centro Amel per la riabilitazione delle vittime di violenza». Il vicepresidente Ue ha rivolto un appello più ampio, «alla comunità internazionale» perché «prosegua senza sosta a sollecitare azioni di pace e giustizia in Sudan».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.