Formazione
Darfur: missione di pace, accordo fra Ki-Moon e Konar
Il segretario generale Onu e il presidente della Commissione dell'Unione africana firmano accordo per l'invio di 23mila soldati in Darfur
di Redazione
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e il presidente della commissione dell’Unione Africana, Alpha Oumar Konare’, hanno presentato ai rispettivi Consigli di sicurezza un accordo per una forza di pace congiunta nel Darfur, composta di 23mila uomini da dispiegare nella zona occidentale del Sudan. Il capo missione sara’ un militare africano e le attivita’ giornaliere saranno sotto il comando della Ua, mentre il controllo supremo delle operazioni e il suo finanziamento sara’ affidato all’Onu. Il testo dell’accordo sara’ presentato per la ratifica al governo sudanese, in un incontro ad Addis Abeba fissato per l’11 e il 12 giugno. Il governo di Khartum lo scorso anno si era espresso favorevolmente per una forza di pace congiunta dopo aver bocciato la proposta di una forza di pace esclusivamente formata da caschi blu Onu. Attualmente in Sudan la missione dell’Unione Africana e’ formata da 7 mila soldati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.