Mondo
Darfur: scontri alla frontiera tra il Ciad e il Sudan
Decine di morti. Accuse tra N'Djamena e Khartoum
di Redazione
La tensione e’ salita al confine tra il Ciad e il Sudan, dove vi sono stati violenti sconti militari che avrebbero lasciato sul terreno decine di morti.
N’Djamena ha affermato di aver respinto un’offensiva di circa duecento ribelli provenienti dal Sudan. Nella battaglia sono morti almeno otto soldati ciadiani e numerosi miliziani. Dal canto suo, Khartum lamenta un’offensiva dei ciadiani che, superata la frontiera con blindati, hanno sferrato un attacco contro l’esercito sudanese e ucciso almeno diciassette soldati di Khartum.
I due Paesi circa due mesi fa firmarono un patto di non aggressione. Ndjamena ritiene che i ribelli che operano nel Ciad orientale siano finanziati da Khartum che, inoltre, foraggia le milizie arabe ‘janjaweed’; il governo sudanese accusa quello ciadiano di sostenere i ribelli nel Darfur, le cui migliaia di profughi si sono riversati negli ultimi anni nel territorio del paese confinante.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.