Leggi
Ddl infrastrutture: Legambiente all’attacco
Il collegato sulle infrastrutture "è l'ennesimo regalo ai grandi gruppi privati che operano nei settori delle autostrade e dell'Alta Velocita' ferroviaria"
di Redazione
Il collegato sulle infrastrutture ed i trasporti alla Finanziaria 2002 “è l’ennesimo regalo ai grandi gruppi privati che operano nei settori delle autostrade e dell’Alta Velocita’ ferroviaria”: questa la valutazione di Gaetano Benedetto, responsabile Relazioni Istituzionali del WWF Italia, sul disegno di legge che e’ approdato in aula alla Camera dopo l’esame delle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) in sede referente. Il WWF sottolinea come nell’art. 5 del DDL si fa un passo indietro di 7 anni, proponendo modifiche alla Legge Merloni (L. n. 109/1994) che restaurano lo strumento della concessione di costruzione e gestione. Inoltre, conclude Benedetto, si continua nell’opera di demolizione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale che all’art. 7 del DDL puo’ essere conclusa d’autorita’ con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e quindi sottratta ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni e delle Attivita’ culturali, come stabilisce la normativa vigente.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.