Famiglia

Ddl Prestigiacomo al dibattito

Adozioni/ Il testo, che ora passa in aula, è giudicato negativamente da gran parte delle associazioni del settore

di Benedetta Verrini

Il 20 dicembre le Commissioni riunite giustizia e speciale infanzia del Senato hanno approvato (contrari i gruppi Ds, Margherita, Verdi) il ddl 3373, proposto dal ministro Prestigiacomo, recante «modifiche e integrazioni alla disciplina in materia di adozione e affidamento internazionali».

Il testo, che ora passa in aula, è giudicato negativamente da gran parte delle associazioni del settore, a causa dell?eliminazione del ruolo dei servizi nella fase preadottiva (affidando la valutazione della coppia solo ai giudici dei tribunali) e per altre previsioni, come l?estensione ai minori stranieri dell?adozione in ?casi speciali? e l?istituzione del cosiddetto affido internazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.