Non profit

De Mistura: talebani non riprenderanno potere

L'ambasciatore Onu ha parlato di un dialogo in corso con il governo afghano

di Redazione

«I Talebani sanno che non potranno più tornare a dominare l’Afghanistan». E’ quanto ha affermato Staffan De Mistura, il rappresentante speciale dell’Onu in Afghanistan, parlando a margine del vertice degli Alti Rappresentanti per l’Afghanistan e il Pakistan in corso a Roma alla Farnesina.

De Mistura ha sottolineato che in questo momento in Afghanistan «assistiamo a un aumento del conflitto» e allo stesso tempo «vediamo segnali di chi vuole parlare». Elementi, questi, «delicatissimi – ha precisato il rappresentante Onu – che danno idea che alla fine del tunnel c’è la luce».

Riferendosi al dialogo che vede protagonisti il governo di Kabul e i Talebani, nell’ambito del processo di riconciliazione, De Mistura ha concluso sostenendo che «la prova del nove sarà quando si parlerà seriamente e non ci saranno solo contatti come sta avvenendo adesso».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.