Non profit
De Mistura: talebani non riprenderanno potere
L'ambasciatore Onu ha parlato di un dialogo in corso con il governo afghano
di Redazione
«I Talebani sanno che non potranno più tornare a dominare l’Afghanistan». E’ quanto ha affermato Staffan De Mistura, il rappresentante speciale dell’Onu in Afghanistan, parlando a margine del vertice degli Alti Rappresentanti per l’Afghanistan e il Pakistan in corso a Roma alla Farnesina.
De Mistura ha sottolineato che in questo momento in Afghanistan «assistiamo a un aumento del conflitto» e allo stesso tempo «vediamo segnali di chi vuole parlare». Elementi, questi, «delicatissimi – ha precisato il rappresentante Onu – che danno idea che alla fine del tunnel c’è la luce».
Riferendosi al dialogo che vede protagonisti il governo di Kabul e i Talebani, nell’ambito del processo di riconciliazione, De Mistura ha concluso sostenendo che «la prova del nove sarà quando si parlerà seriamente e non ci saranno solo contatti come sta avvenendo adesso».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.