Non profit
Decisione rinviata ad aprile
Slitta tutto al 12 aprile. "Segnale positivo" per le associazioni di omosessuali
di Redazione
Slitta a dopo Pasqua e dopo il voto, ovvero nella settimana che si apre il 12 apirle, la discussione dei giudici costituzionali in Camera di Consiglio relativa ai matrimoni per coppie dello stesso sesso. Lo ha annunciato in conferenza stampa il comitato di difesa dei diritti dei gay ‘Si’ lo voglio’.
«È un segnale positivo», hanno commentato. «Indica una volonta’ di riflessione della Consulta sull’argomento, cosa che ci fa ben sperare». Anche Paolo Patanè, neopresidente di Arcigay è ottimista: «La nota positiva in tutto questo e’ che comunque e’ stato riaperto un dibattito sui matrimoni gay e sulle unioni civili, due battaglie parallele. Il senso di questa iniziativa e’ giuridico perche’ si chiede il riconoscimento di un diritto che c’e’ gia’ e che nasce dalla combinazione degli articoli 2 e 3 della Costituzion».
Pier Luigi Bersani ha detto: «Giusto regolare le unioni anche tra i gay, ma non come ‘matrimoni’», mentre secondo Umberto Bossi «Berlusconi ha salvato il paese perche’ ci sarebbe stato il caos, ci sarebbe stato il pieno di matrimoni omosessuali».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.