Mondo

Democrazia in Nepal: se quattro anni di attesa non bastano…

Il parlamento doveva rtiunirsi oggi, dopo quattro anni. Ma il premier ha la bronchite...

di Redazione

La cerimonia di insediamento formale del neoincaricato premier – in programma per questa mattina – e’ stata intanto rinviata per le condizioni fisiche dell’85enne Koirala, che soffre di una bronchite. Ieri il premier non ha potuto assistere alla grande manifestazione convocata a Khatmandu per celebrare la decisione del re di riconvocare il parlamento. Secondo i medici, Koirala sta molto meglio ma la cerimonia di giuramento in programma per le 11 locali, poco dopo le 6 di questa mattina in Italia, e’ stata comunque rinviata. La sessione dell’assemblea legislativa sara’ dunque puramente formale.

Girija Prasad Koirala, indicato per l’incarico di primo ministro dai sette partiti di opposizione promotori della protesta di piazza che ha determinato la svolta politica nel paese, e’ stato formalmente incaricato ieri da re Gyanendra. Gyanendra aveva assunto i pieni poteri nel febbraio del 2005, sostenendo che il governo in carica non aveva fatto abbastanza per contrastare la guerriglia maoista. Ora il parlamento avrebbe dovuto dar vita ad un’assemblea costituente chiamata a redigere una nuova costituzione, come chiesto dai manifestanti durante le proteste che hanno costretto il re ad accettare di riconvocare il disciolto parlamento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.