Non profit
Dice che…
Ecco i video ironici sulle dicerie del terremoto. Spopolano in rete e verranno proiettati all’aperto per la Notte Bianca
di Redazione

In occasione della Notte Bianca, i portici della Banca d’Italia ospitano una proiezione non stop di video e documentari sull’Aquila post-sisma. Saranno tutti i mini video “Dice che”. Stereotipi, dicerie e luoghi comuni sul terremoto nei videoracconti dei due giovani protagonisti, Mauro e Francesco (in arte Maurom e Franciscus).
Chi sono? Basta leggere il loro sito: «Maurom e Franciscus si conoscono dal 1982 circa. Prima del terremoto vivevano nel quartiere di Pettino a dieci metri di distanza l’uno dall’altro, dopo il 6 aprile la distanza si è accorciata, le loro roulottes distano ora una manciata di centimetri.La mini roulotte di Franciscus è simbolo di vita parca e raccolta, mentre la dimora estiva di Maurom, chiamata anche “Villa cialde amore e fantasia”, è epicentro di kermesse continue e di incontri mondani. Maurom vive d’espedienti, Franciscus li riprende».
Ormai sono un caso della rete e spopolano sui social network, tanto da far scoppiare in città una vera e propria mania. «Dice che mo la zona rossa la refanno come quella de amsterdam…», oppure, «dice che mo disneyland apre pure a Coppito…», «Oh dice che Campotosto lo svoteno entro a ju fossato de ju castello e ci fanno l’acquapark» alcuni esempi degli ironici siparietti. Il video, “Dice che ju terremoto…” (allegato) è uno dei primi realizzati poche ore dopo il sisma.
In copertina Mauro e Francesco
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.