Comitato editoriale
Diritti dei consumatori: si può fare di più
Servizi di pubblica utilità: il 7 giugno a Roma la presentazione del XVII Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva "Diritti dei consumatori: si può fare di più"
di Redazione

Cittadinanzattiva si accinge a presentare il XVII Rapporto Pit Servizi, dal titolo "Diritti dei consumatori: si può fare di più", frutto del lavoro svolto dal servizio di tutela dei consumatori e degli utenti promosso e animato dall'associazione. La presentazione si svolgerà a Roma il prossimo 7 giugno dalle 9.30 alle 12:00 presso la Sala Igea, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Piazza della Enciclopedia 4..
Giunto alla sua XVII edizione, è la sintesi delle segnalazioni che provengono a Cittadinanzattiva tramite il proprio servizio Pit durante tutto l’anno.

Il Rapporto rappresenta una fotografia di quelli che sono stati i disservizi più frequentemente segnalati da parte dei cittadini nel corso dell’ultimo anno e al contempo anche un quadro di quelle che sono state le attività messe in campo dall’associazione nei diversi settori di riferimento.
Telecomunicazioni, energia, servizio idrico, servizi bancari e finanziari, servizi postali, pubblica amministrazione, trasporti e mobilità, servizi assicurativi, rifiuti urbani, beni e contratti: sono questi gli ambiti in cui ci si deve impegnare per contrastare comportamenti scorretti, la violazione di diritti o semplicemente per promuovere un migliore dialogo e accorciare le distanze tra consumatori, aziende e pubblica amministrazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.