Famiglia
Diritti umani: anche i bambini vittime di tortura
La denuncia di Amnesty International
Anche bambini e ragazzi sono vittime di tortura. Negli ultimi anni, in oltre 40 stati sono state documentate forme di tortura su minori, nei conflitti armati, ad opera della polizia, nei centri di detenzione e in altre istituzioni, in famiglia e in comunita’.
Uno degli elementi che unisce le vittime, in qualsiasi circostanza, e’ la piu’ completa impunita’ di cui godono i loro torturatori, i quali sanno di potersi permettere di maltrattare i bambini perche’ questi, qualsiasi sia la loro condizione, non hanno la possibilita’ di difendere se stessi ne’ pretendere riparazioni per gli abusi subiti. Amnesty International, in occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo, celebrato lo scorso 20 novembre, ha espresso la propria preoccupazione per la gravita’ e la diffusione delle violazioni subite da bambini e adolescenti che, nel mondo, non sono ancora pienamente tutelati dalle violazioni dei diritti umani. E per la salvaguardia dei diritti dei minori ha manifestato nelle piazze sabato e ieri, rinnovando una serie di richieste alle istituzioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.