Welfare

Diritti umani: premiato Daniele Silvestri

Al cantante il “Premio Amnesty Italia” per il miglior brano del 2002 intitolato: "Il mio nemico"

di Redazione

Il mio nemico, di Daniele Silvestri, è la canzone vincitrice della I edizione del ?Premio Amnesty Italia?, assegnato al migliore brano sui diritti umani del 2002.

La giuria del premio, composta da critici musicali e rappresentanti di Amnesty International e del concorso ?Voci per la libertà ? Una canzone per Amnesty?, ha scelto tra queste 10 nomination indicate dai soci attivi di Amnesty International: Anime candide, di Daniele Sepe; Avremmo mai potuto?, dei La Crus; Carretera austral, dei Modena City Ramblers; Genova chiama, de La casa del vento; Il mio nemico, di Daniele Silvestri; Mary, dei Gemelli Diversi; Mentre fuori piove, degli Africa Unite; Shalom, di Roberto Vecchioni; Sole silenzioso, dei Subsonica; Uguali e diversi, di Gianluca Grignani.

La canzone Il mio nemico è stata scelta per le parole evocative ed emozionanti che puntano l?attenzione su numerose tematiche connesse alle violazioni dei diritti umani.

Il Premio Amnesty Italia sarà consegnato domani sera, giovedì 3 luglio, a margine di un concerto organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, cui lo stesso Silvestri prenderà parte insieme ad altri artisti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.