Welfare
Diritti umani: premiato Daniele Silvestri
Al cantante il Premio Amnesty Italia per il miglior brano del 2002 intitolato: "Il mio nemico"
di Redazione
Il mio nemico, di Daniele Silvestri, è la canzone vincitrice della I edizione del ?Premio Amnesty Italia?, assegnato al migliore brano sui diritti umani del 2002.
La giuria del premio, composta da critici musicali e rappresentanti di Amnesty International e del concorso ?Voci per la libertà ? Una canzone per Amnesty?, ha scelto tra queste 10 nomination indicate dai soci attivi di Amnesty International: Anime candide, di Daniele Sepe; Avremmo mai potuto?, dei La Crus; Carretera austral, dei Modena City Ramblers; Genova chiama, de La casa del vento; Il mio nemico, di Daniele Silvestri; Mary, dei Gemelli Diversi; Mentre fuori piove, degli Africa Unite; Shalom, di Roberto Vecchioni; Sole silenzioso, dei Subsonica; Uguali e diversi, di Gianluca Grignani.
La canzone Il mio nemico è stata scelta per le parole evocative ed emozionanti che puntano l?attenzione su numerose tematiche connesse alle violazioni dei diritti umani.
Il Premio Amnesty Italia sarà consegnato domani sera, giovedì 3 luglio, a margine di un concerto organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, cui lo stesso Silvestri prenderà parte insieme ad altri artisti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.