Famiglia
Disabili: dalla Giunta Veneta sostegno alle attivita’ sportive
Approvato un disegno di legge che prevede incentivi e sostegno economico per la pratica dello sport da parte dei disabili.
di Redazione
Un disegno di legge della Giunta regionale Veneta, approvato su proposta dell’assessore allo sport Floriano Pra, prevede che la Regione Veneto incentivera’ e sosterra’, anche economicamente, la pratica dello sport da parte dei disabili.
”L’augurio – sottolinea Pra- e’ che questo provvedimento possa avere un iter semplice e veloce perche’, aldila’ del pur importante aspetto legato ai sostegni economici che vi si prevedono, si tratta di una scelta di grande significato sociale ed umano”.
Il ddl prevede 5 ambiti d’intervento: realizzazione di attivita’ sportive e motorio-ricreative; organizzazione di manifestazioni sportive aperte ai soggetti disabili; sostegno alla partecipazione di atleti disabili a manifestazioni agonistiche; organizzazione di corsi di qualificazione e aggiornamento per istruttori e tecnici; incentivazione per l’acquisto di attrezzature specifiche necessarie alla pratica sportiva degli atleti disabili.
I finanziamenti potranno essere richiesti da Comuni, Province, societa’, associazioni ed enti di promozione sportiva, federazioni sportive ed enti morali che pratichino senza finalità di lucro attivita’ sportiva rivolta a soggetti con disabilita’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.