Formazione

Disabilità: India e Gabon ratificano la Convenzione Onu. E l’Italia dorme

Sette i Paesi che l'hanno ratificata, ne mancano 13 per farla entrare in vigore. L'Italia sta ferma alla sottoscrizione

di Sara De Carli

India e Gabon ratificano la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. I due paesi l’hanno ratificato in occasione del Treaty Event, l'”Evento dedicato ai Trattati” promosso dalle Nazioni Unite e in corso in questi giorni a New York. Il Giappone ha invece deciso solo di sottoscriverne il testo, come aveva fatto l’Italia il 30 marzo scorso.

Il Giappone è il 116esimo Paesi a sottoscrivere il testo del Trattato, mentre la ratifica è stata fatta ad oggi solo da sette paesi: India e Gabon, si uniscono a Croazia, Cuba, Giamaica, Ungheria e Panama. Le ratifiche necessarie perché la Convenzione entri in vigore sono 20: mancano ancora quindi 13 Paesi. Che cosa aspetta l’Italia?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.