Non profit

Domani il Life Award, premio per la qualità della vita

Il riconoscimento va a personalità dell'associazionismo e volontariato

di Redazione

Sarà consegnato domani alle 10.30, presso la Sala delle Conferenze, alla Camera dei Deputati, ingresso in via del pozzetto n. 158, a Roma, il premio internazionale ”Life” Award. Il riconoscimento viene conferito ogni anno a istituzioni, ricercatori, personalità del mondo dell’associazionismo, del volontariato, della filantropia e a coloro i quali concorrono, con il loro impegno e la diligente opera quotidiana, al miglioramento della qualità della vita in ogni fase dell’esistenza, rendendola più consona alla dignità umana.

Tra i premiati, nelle passate edizioni, si annoverano Giovanni Paolo II, Francesco Cossiga, il cardiochirurgo Christiaan Barnard, Jan Frazer lo scopritore del primo vaccino contro il cancro al collo dell’utero, la regina Rania di Giordania, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Croce Verde Tedesca. Il premio è stato istituito nel 1999. Il presidente dell’ Ageing Society – Osservatorio Terza Età, Emilio Mortilla e il vicepresidente Andrea Monorchio premieranno le personalità che si sono distinte nel proprio campo. Alla cerimonia sarà presente, tra gli altri, il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Quest’anno il premio speciale della giuria andrà a Sua Eminenza Cardinal Pio Laghi che presenzierà alla cerimonia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.