Non profit
Domani le 2G davanti alla Camera dei deputati
La manifestazione è indetta per protestare contro la legge sulla cittadinanza
di Redazione
Domani martedì 22 dicembre dalle 12 alle 13 i giovani figli figli di immigrati di seconda generazione saranno in piazza davanti alla Camera dei deputati per ribadire l’urgenza di riforma del diritto di cittadinanza.
“Noi giovani figli di immigrati e giovani italiani dichiariamo la nostra profonda delusione e denunciamo l’ennesima frenata e passo indietro rispetto al percorso di riforma della Legge sulla cittadinanza con la proposta di Legge Bertolini, che a dir poco è deludente e provocatoria che guarda al passato e chiude gli occhi verso il presente e il futuro” si legge in una nota diffusa dalle associazioni promotrici del sit-in, primo del suo genere in Italia.
“Noi giovani figli di immigrati chiediamo con determinazione al Presidente della Repubblica, al Presidente della Camera, al Presidente del Senato otre che a tutti i partiti politici italiani – continua la nota- di mettere al centro dell’agenda politica il tema urgente e importante di una nuova legge per la riforma della cittadinanza. Un aspetto che riguarda ormai centinaia di migliaia di bambini e ragazzi nati o cresciuti sul suolo italiano, impegnati nella scuola italiana e privati del loro diritto di dirsi italiani a pieno titolo”. Saranno presenti alla manifestazione ragazzi figli di immigrati provenienti dal Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Campania.
Le associazioni che hanno promosso l’iniziativa sono: Anolf – Giovani di 2° generazione, Giovani Democratici, Giovani Musulmani d’Italia, Rete Togheter (Emilia Romagna), Associazione Nuovi Profili (Genova), Turin World People.
Adesioni: Scuola di Italiano per stranieri ‘Effathà’ – Centro di formazione GIovanile Madonna di Loreto (Roma), Associazione Antigone.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.