Non profit
Donazioni online: in Francia qualcosa si muove
L'esperienza della Croce Rossa francese
Seicento mila franchi raccolti, on-line, dall’aprile 1999 al 31 dicembre 2000. Circa 180 milioni di lire, è questo il piccolo record della Croce Rossa francese, organizzazione non governativa che in Francia ha raccolto più denaro di tutti gli latri enti non profit, via Internet. 600 franchi, un goccia rispetto alla raccolta della Croce Rossa nel 2000 attraverso la sola cartolina postale, oltre 3 miliardi di lire. Anche negli Stati Uniti, dove pure la raccolta fondi on-line è già sviluppata, il totale delle donazioni tramite web raggiungono appena l’uno per cento delle raccolte fondi delle organizzazioni umanitarie. Eppure, Agnés Lesage, web master del sito della Croce rossa francese è ottimista e dice a Le Figaro: «Internet ci permette una grande reattività, per l’emergenza Salvador in tre giorni abbiamo raccolto 12 mila franchi (3,5 milioni di lire) e avere una disponibilità immediata è spesso essenziale»
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.