Welfare

Droga: Barra, troppi tagli ai centri per tossicodipendenti

Appello alle istituzioni da parte di Massimo Barra, presidente nazionale della CRI

di Redazione

?Voglio fare un appello alle Istituzioni: facciamo funzionare bene i centri antidroga?. E? quanto ha detto il Presidente Nazionale della CRI, Massimo Barra, intervenendo alla trasmissione di Raitre ?Cominciamo bene?, condotta da Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati.

Al programma, dedicato all?emergenza cocaina, hanno preso parte anche il Prefetto di Roma, Achille Serra, il Direttore del quotidiano ?Il Messaggero?, Roberto Napoletano, lo psicoterapeuta Vincenzo Masini ed un operatore di Villa Maraini, ex cocainomane.

?Le Istituzioni – ha spiegato Barra – operano continui tagli ai bilanci destinati a tali problematiche. Gli operatori di Villa Maraini, ad esempio, non hanno preso lo stipendio a gennaio e molto probabilmente non lo riceveranno neanche a febbraio. Il problema è che ai politici i tossicodipendenti non interessano. Il drogato è un vuoto a perdere: non porta voti, non porta soldi, porta solo disperazione e malessere. La verità è che la droga non interessa a nessuno, solo a chi questi problemi li ha in casa?.

?Credo molto in Villa Maraini ? ha sottolineato il Prefetto Serra ? perché va a cercare i tossicodipendenti in mezzo alla strada, non aspetta che arrivino da soli?.

www.cri.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.