Welfare
DROGA. In Europa un morto per overdose ogni ora
Lo evidenzia il vicepresidente della Commissione europea e commissario per Giustizia, Libertà e Sicurezza Jacques Barrot. Bruxelles lancia una nuova iniziativa di sensibilizzazione e informazione: l'Azione europea sulla droga
di Redazione
Nell’Unione Europea i consumatori di cocaina sono quasi 12 milioni, mentre sono circa 7-8 mila coloro che perdono la vita ogni anno a causa della droga, ovvero un morto per overdose ogni ora. Questo il dato allarmante evidenziato dal vicepresidente della Commissione europea e commissario per Giustizia, Libertà e Sicurezza Jacques Barrot, nel giorno in cui, in occasione della Giornata internazionale contro la droga, Bruxelles lancia una nuova iniziativa di sensibilizzazione e informazione, l’Azione europea sulla droga (Aed). L’obiettivo è mobilitare la società e sensibilizzarla al problema della droga nell’Unione europea. L’Aed intende fare leva sul principio della «responsabilità condivisa» e incoraggiare chiunque, gruppi, singoli, professionisti del settore o semplicemente membri della società civile, a firmare una dichiarazione d’impegno e a prendere un’iniziativa che riguardi in qualche modo il problema droga. All’incontro di oggi a Bruxelles, sono intervenuti circa 120 partecipanti da tutta l’Ue, mentre sono 21 le organizzazioni e i cittadini che hanno aderito all’Aed sottoscrivendo un impegno. Tra gli italiani, era presente Massimo Barra, vicepresidente della Croce Rossa Internazionale nonché fondatore di Villa Maraini, il piu’ grande centro italiano per la cura e riabilitazione delle tossicodipendenze.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.