Welfare
DROGA. «Italia in prima linea nella lotta europea»
Lanciata l’Azione Europea sulla Droga iniziativa attraverso la quale la Commissione Europea intende creare una piattaforma per la sensibilizzazione dei cittadini
di Redazione
In occasione della Giornata Mondiale contro la droga, che si celebra domani 26 giugno, è stata lanciata a Bruxelles, alla presenza del Vicepresidente della Commissione Europea, l’Azione Europea sulla Droga. Si tratta di un’importante e innovativa iniziativa attraverso la quale la Commissione Europea, che ne è promotrice, intende creare una piattaforma per la sensibilizzazione dei cittadini, sui temi della droga e sui rischi legati all’abuso, e per il coinvolgimento di tutte le istituzioni europee nella promozione del dialogo e nello scambio di buone prassi. L’Azione Europea sulla Droga rientra tra gli strumenti contenuti nel Piano d’azione in materia di lotta contro la droga dell’Unione Europea per il quadriennio 2009-2012, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la società civile nella lotta alla droga. Al lancio dell’iniziativa, tenutosi nella sala Schuman di Bruxelles, hanno partecipato venti organizzazioni, tra le quali in rappresentanza del Dipartimento Politiche Antidroga, Elisabetta Simeoni, responsabile dei rapporti internazionali e Direttore Generale per l’area tecnica.
«Firmare la dichiarazione di impegno dell’Azione Europea sulla Droga, in qualità di primi firmatari», dichiara il Senatore Giovanardi, «rappresenta un effettivo sforzo ad intraprendere azioni coordinate con tutti gli stati membri, quali: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle droghe illegali ed i pericoli connessi al loro uso; sottolineare le conseguenze potenzialmente devastanti sia economiche che sociali dovute all’utilizzo di droghe e soprattutto tra i giovani per prevenire l’uso anche occasionale di droghe ed aiutare a prevenire ed evitare i rischi ad esso connessi. L’Italia, stringe così un patto con l’Europa, una promessa alle generazioni nuove e a quelle future: la droga non vincerà, mai».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.