Volontariato

Droga, Smacchia: “Una beffa il naufragio della Conferenza”

Intervento del presidente della Fict sull'ipotesi di slittamento del summit di Palermo

di Redazione

In questi giorni si sono rincorse voci e smentite sull?eventualità di un naufragio della Conferenza sulle tossicodipendenze prevista a Palermo dal 5 al 7 dicembre. Non entro nel merito delle dichiarazioni ma ritengo che ciò sarebbe una iattura per chi è vittima della droga e una beffa per gli operatori.

 

Non tutti sanno che proprio in vista della Conferenza da prima dell?estate i membri della Consulta sulle tossicodipendenze si riuniscono anche settimanalmente, suddivisi nei seguenti gruppi: doppia diagnosi;carcere e droga; prevenzione, comunicazione sociale e formazione; adeguamento dei servizi alle nuove modalità di consumo. Un lavoro impegnativo, qualificato e ampiamente condiviso che a mio avviso dovrebbe tradursi in proposte concrete da presentare ufficialmente proprio in occasione della Conferenza. E su quelle proposte i rappresentanti istituzionali e gli esponenti politici dovranno pronunciarsi con chiarezza evitando ogni demagogia e strumentalizzazione.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.