Pietro Citati contro il tempo pieno. è accaduto, a sorpresa, sulla prima pagina di Repubblica il 12 febbraio. Il giornale non è certamente di quelli filo Moratti e quindi la cosa ha destato un certo scalpore. Nel suo intervento, il celebre critico contesta l?efficacia pedagogica di un modello di scuola troppo pieno di contenuti e di compiti per bambini che avrebbero bisogno, invece, di più tempo per parlare con i genitori, giocare, leggere, sognare.
In realtà Citati, come mostra la sua replica a una indignata lettrice filo tempo pieno, considera il tempo pieno “giustificatissimo e necessarissimo, per tutte le famiglie dove entrambi i genitori lavorano (e per le persone non sposate con figli)”. Ma allo stesso tempo Citati attacca “i ricchi, i riccastri e i ricchissimi che non sopportano di vivere coi propri figli e li mandano al tempo pieno”. Il dibattito è approdato anche sul forum scuola del Corriere della Sera. E un illustre psicologo come Fulvio Scaparro ha detto di condividere le critiche di Citati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.