Welfare
È contro la discriminazione la campagna “Persone, non pesi”
Nel ventennale della sua attività a favore dei diritti delle persone con disabilità Fish onlus lancia la campagna "Persone, non pesi" con sms solidale per un progetto specifico. Realizzato anche un spot video
di Redazione
Persone, non pesi questo il titolo della campagna che la Fish, Federazioni italiana per il superamento dell’handicap lancia da oggi, 24 marzo al 30 marzo. Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare sulle discriminazioni che vivono ancora oggi molte persone con disabilità. Pregiudizi ed esclusione sociale gravano su di esse che vogliono essere considerate persone e non “pesi”.
L’iniziativa è promossa dalla Fish che proprio quest’anno celebra 20 anni di interventi a favore dei diritti delle persone con disabilità per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia. Alla campagna è stato dedicato un sito internet ad hoc www.personenonpesi.it dove si possono trovare tutti gli aggiornamenti.
L'iniziativa è dotata anche di un numero di sms solidale 45502 per poter raccogliere risorse così da far partire un progetto specifico diretto alle stesse persone con disabilità e alle loro famiglie, per garantire loro informazioni e strumenti di consapevolezza sempre più raffinati e personalizzati. Anche attraverso un Call Centre.
Solo se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere cittadini e non “pesi”.
Nella settimana dal 24 al 30 marzo saranno promosse iniziative di comunicazione, grazie anche al sostegno di televisioni e radio. Sono stati predisposti – con il supporto di Wrong Advertising – uno spot video prodotto da Moviefarm e uno spot radio, contraddistinto dalla voce dell’attrice Lella Costa.
Da oggi quindi 24 marzo, al 30 marzo, con il numero solidale 45502 si possono donare 2 euro con sms da cellulare personale con Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, oppure con chiamata da rete fissa con Teletu e TWT. Telecom Italia e Fastweb offrono invece la possibilità di donare 2/5 euro con chiamata da rete fissa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.