Cultura

E’ di 7 minuti il tempo medio per una visita medica

Una ricerca dei medici delle società scientifiche

di Redazione

E’ di soli 7 minuti il tempo medio per una visita medica in una struttura pubblica. Ad ammettere l’insufficienza di tempo non solo per fare una diagnosi, ma anche per ascoltare un paziente, sono i medici delle società scientifiche riuniti in un coordinamento nazionale.
Impossibile per un medico, in queste condizioni, hanno spiegato, ascoltare con calma le esigenze del paziente, comprendere le sue esigenze. Assolutamente impensabile riuscire a trovare nell’arco della giornata, con questi ritmi, il tempo per aggiornarsi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.