Non profit
È guerra: alle 17,45 partita l’operazione Odissea all’alba
Forze aree francesi e inglesi bombardano la Libia. Bombardamenti anche dalle navi Usa
di Redazione
È guerra: bombardamenti occidentali sulla Libia. L’operazione è stata battezzata «Odissea all’alba». Alle 17,45 è stata colpito il primo obiettivo militare dai caccia francesi. Muammar Gheddafi non molla ma i jet francesi e le navi Usa hanno iniziato a martellare mezzi e postazioni.
Dopo che il Summit di Parigi ha deciso l’intervento internazionale e all’indomani della dubbia dichiarazione di «cessate il fuoco» del Colonnello,la risposta delle forze alleate è in corso.
«Sono in corso raid dell’aviazione francese su obiettivi militari» appartenenti alle truppe del colonnello Muammar Gheddafi, ha riferito l’emittente Al-Arabiya, prima emittente a diffondere la notizia nel mondo. Nel corso di questa prima missione sono stati distrutti almeno quattro carri armati appartenenti alle truppe del Colonnello e, secondo Al-Jazeera, il raid è avvenuto a sud-ovest di Bengasi. Poco più tardi è arrivata la conferma del ministero della Difesa francese: «Colpiti numerosi tank».
Alle 17:45 ora italiana sono così iniziate le operazioni militari aeree contro le forze libiche leali a Muammar Gheddafi, in una zona di 100-150 chilometri intorno a Bengasi, bastione dei rivoltosi nell’est del Paese. In serata ci sono stati raid aerei anche su Misurata e sono stati bombardati i depositi che contengono le riserve di carburante delle brigate di Gheddafi. Anche due fregate di difesa aerea francesi sono attualmente al largo della Libia: la Jean Bart e la Forbin.
Unità della marina americana dispiegate nel Mediterraneo hanno lanciato missili Cruise contro obiettivi in Libia. Lo rendono noto fonti del Pentagono citate da Cnn, precisando che l’obiettivo di questi primi attacchi sono batteria della contraerea schierate nei dintorni di Tripoli. Una nota della difesa Usa ha poi aggiunto che sono stati lanciati anche 110 missili Tomhawk sulla Libia.
La televisione di Stato della Libia ha annunciato che gli attacchi aerei hanno colpito zone abitate da civili nella capitale Tripoli. La notizia non è stata confermata in maniera indipendente
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.