Non profit
È nato il gruppo cooperativo Goel
Ad assolvere il compito di incubatore di nuove attività il Consorzio Goel
di Redazione
Firmato ufficialmente il contratto che da vita al “Gruppo Cooperativo Goel”; ne fanno parte, oltre il Consorzio Sociale Goel, le società “Made In Goel” e “Goel Bio”, gemmate dallo stesso consorzio. “Made In Goel” – lo ricordiamo – gestisce il marchio di moda etica “Cangiari”, promuovendo e valorizzando le produzioni tessili e artigianali locali; “Goel Bio”, invece, ha lo scopo di promuovere l’agricoltura biologica, la produzione di energia alternativa e ogni tipo di servizio che tutela l’ambiente.
Il Consorzio Gole assolverà al compito di “incubatore” di nuove attività imprenditoriali che poi verranno sviluppate in questi consorzi di scopo specializzati in ambiti definiti di attività. I nuovi consorzi di scopo assolvono anche all’esigenza di aprirsi a soggetti esterni al mondo delle cooperative sociali. Goel ha recentemente rafforzato la “scelta del territorio”, ribadendo nella sua programmazione che le imprese sociali sono il mezzo e non il fine del lavoro svolto, interlocutori privilegiati, quindi, ma non esclusivi.
Il nuovo assetto societario favorirà dunque l’incontro, l’alleanza e la collaborazione con singoli, imprese, enti pubblici e privati che condividono fortemente la mission di cambiamento e di riscatto socio-economico di Goel.
Il Gruppo Cooperativo Gole sarà soggetto alla direzione e al controllo del Consorzio Sociale Goel e sarà guidato da un Comitato di Gruppo espressione di tutte le società che lo comporranno.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.