Non profit
È nato slooow: elogio alla lentezza
L'Aipd - Associazione Italiana Persone Down Onlus ha con l'Istituto europeo di design ha ideato un orologio con quadrante speciale
di Redazione
L’orologio slooow è nato dalla ricerca dell’Aipd – Associazione Italiana Persone Down Onlus di un ausilio per i ragazzi con sindrome di Down che frequentano i corsi di autonomia dell’associazione. Uno degli obiettivi di autonomia sociale per i ragazzi con sindrome di Down è quello di capire e gestire lo scorrere del tempo in tutte le necessità e attività quotidiane. Sulla base dell’esperienza dei corsi è stato studiato e poi realizzato slooow: un orologio con quadrante speciale, morbido e colorato, dal design accattivante e moderno, utile per tutte le persone con disabilità intellettive, ma allo stesso tempo adatto a tutte le persone speciali che hanno voglia di tornare ad assaporare il tempo e a seguire uno stile di vita che rompe con i ritmi frenetici e accelerati.
Nei ragazzi con la sindrome di Down si è riscontrata la difficoltà nella comprensione di quale ora indica la lancetta quando questa, superando la mezz’ora, si allontana dall’ora indicata e gradualmente si avvicina all’ora successiva. Nel quadrante a spicchi slooow a lettura facilitata la lancetta delle ore rimane sullo spicchio colorato corrispondente all’ora in corso. Slooow è disponibile in tre diverse misure di cinturino e in sette colori (a breve diventeranno dodici) più una special edition nell’azzurro istituzionale Aipd. Con 35 euro di contributo minimo (50 per la versione speciale) è possibile acquistare l’orologio nei punti vendita selezionati in tutta Italia, presso le sezioni Aipd e direttamente sul sito www.slooow.com e aiutare così l’associazione a finanziare i progetti di educazione all’autonomia per i ragazzi con sindrome di Down.
Il progetto slooow è una partnership tra Aipd, Ied – Istituto Europeo di Design e Monwatch. I creativi dello Ied (insieme ad alcuni degli studenti del Master “Graphic Design. Direzione e Progettazione Creativa”) hanno ideato il design dell’orologio e hanno contribuito alla campagna di comunicazione a supporto del progetto, la Monwatch – azienda italiana – si è resa disponibile alla realizzazione e alla distribuzione dell’orologio attraverso i suoi canali di vendita in tutta Italia. La presentazione ufficiale dell’orologio – con la presenza di tutti i partner del progetto e di tante personalità dello spettacolo e dello sport amiche dell’Aipd – si è tenuta a Roma all’Open Colonna, nella serata di domenica 5 dicembre.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.