Non profit
Ecco i numeri di B Solidale – Filo d’Argento
La manifestazione che ha visto l’associazione protagonista nei campi di calcio della Serie B
di Redazione
Si è conclusa l’avventura del progetto B Solidale sui campi di calcio della Serie B, dedicato al Filo d’Argento Auser. Un mese intenso, dal 30 settembre al 1° novembre, che ha visto il servizio di telefonia sociale dell’Auser protagonista delle partite di calcio della serie B italiana con proiezione dello spot sui maxischermi, annunci radio e speaker, maglie personalizzate indossate dagli Arbitri e dai Capitani all’ingresso in campo, striscione in campo. Ma sono i numeri a parlare: 7 giornate di Campionato, 77 partite, 22 club e 21 stadi dove il filo d’Argento ha echeggiato grazie anche e soprattutto al contributo dei circa 200 volontari dell’associazione che si sono prodigati nel presidio degli stadi, distribuendo materiale informativo e diffondendo quella che è la missione che li accomuna: la solidarietà. Una campagna istituzionale con spot televisivi, spot radiofonici, volantini, pagina pubblicitaria e roll up ha accompagnato l’intero mese dedicato all’Auser, alla quale si è poi aggiunto il contributo della campagna raccolta fondi, dall’8 ottobre al 1° novembre, dell’SMS Solidale al numero 45594 del valore di 1 euro e telefonata alla rete fissa del valore di 2 euro sempre allo stesso numero. Un’avventura che ha visto il Filo d’Argento presente alle trasmissioni sportive Sky Calcio, Sky Sport 1, Rai 2 e Rai 3 90° minuto Serie B, Mediaset Premium, Radio Rai tutto il calcio minuto per minuto e sui quotidiani Tutto Soprt e Corriere dello Sport, ma anche con la diffusione dello spot della campagna raccolta fondi su Sky Calcio, Sky Sport 1, Rai 2 e Rai 3 90° mInuto Serie B, Mediaset Premium, Sport Italia,Rai 2 la domenica sportiva, Quelli che il calcio, Radio Rai tutto il calcio minuto per minuto, radio 105, radio 101.
Questa esperienza sarà incancellabile. Per tutti coloro che vogliono riviverla possono farlo visitando i siti Auser, Lega Serie B e B Solidale oltre al profilo Facebook dell’Auser dove si può trovare una galleria ricca di foto che testimonia questo indimenticabile evento.
La campagna B Solidale prosegue per tutto il 2012 con le altre associazioni scelte, e l’Auser sarà di nuovo in campo con una partita dedicata al Filo d’Argento e una che vedrà insieme tutte le cinque associazioni selezionate nel progetto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.