Sostenibilità
Ecoconsumatori in Usa: un mercato da 230 miliardi di dollari
Acquistano il caffè equo e solidale, investono in fondi etici, viaggiano da turisti responsabili
Negli Stati Uniti il mercato dei potenziali acquirenti di prodotti ecocompatibili e solidali vale circa 230 miliardi dollari: lo sostiene la società di ricerca americana Natural Business Communications. Ma i consulenti di marketing avvertono: i sondaggi non rispecchiano i comportamenti reali, la gente vorrebbe mangiare farro biologico, ma poi ha fretta e compra l?hot dog. Ancora più scettici i gruppi ambientalisti: l?unica via d?uscita dalla devastazione del pianeta è consumare meno, il consumo verde è una nicchia per ?dinkies?, acronimo di ?double income, no kids? ( doppio reddito, niente figli), che in Usa indica le giovani coppie in carriera che acquistano prodotti etici per mettere a tacere i sensi di colpa.
Insomma, l?ecoconsumo va incentivato o no? Secondo le Nazioni Unite, è inutile far sentire in colpa i cittadini occidentali accusandoli di consumismo sfrenato. Bisogna invece mettere in luce gli aspetti positivi di uno stile di vita in armonia con la natura: meno stress, rapporti affettivi più ricchi. Consumare verde deve diventare ?trendy?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.