Non profit

ECONOMIA. Bcc Private Equity cede partecipazione in HS Penta

La società di gestione di fondi chiusi controllata da Iccrea Holding ha ceduto la partecipazione in HS Penta ad Interpump

di Redazione

Bcc Private Equity SGRpA, società di gestione di fondi chiusi controllata da Iccrea Holding, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea (Bcc Credito Cooperativo), ha stipulato un contratto per la cessione ad Interpump Group SpA delle partecipazioni detenute in HS Penta SpA (società leader nella componentistica oleodinamica), attraverso i fondi BCC PE1 (per il 26,81%) ed MC2 (per il 13,20%), per un ammontare complessivo del 40,01% del capitale sociale.

La cessione del capitale detenuto in HS Penta rappresenta il primo disinvestimento di rilievo da parte di Bcc Private Equity, che ha ricoperto un ruolo attivo per lo sviluppo della società romagnola e il suo rafforzamento manageriale, condividendone costantemente il progetto industriale sino alla integrazione siglata con Interpump. Con questa operazione si dà un’ulteriore evidenza dell’attività di Bcc Private Equity che, insieme anche a Banca Agrileasing (la Banca per lo sviluppo delle aziende clienti del Credito Cooperativo),  è diretta a sostenere la crescita delle imprese, sotto il profilo strutturale e di business anche, e soprattutto, in questa particolare fase dell’economia italiana.

Interpump Group acquisirà il 70% delle azioni della HS Penta S.p.A. per il prezzo complessivo di 17,5 milioni di euro, da pagarsi in contanti, nell’ipotesi di un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro al 31 dicembre 2008. L’impegno prevede che, nel caso i risultati consuntivi del 2008 fossero diversi da quelli stimati di oltre il 3%, le parti avranno diritto a un conguaglio di prezzo. Il closing definitivo dell’operazione è previsto nel mese di aprile 2009.
L’ulteriore 30% della HS Penta sarà acquisito entro il 30 giugno 2009 mediante concambio con quote della subholding del polo cilindri (Interpump Hydraulics International) sulla base dei risultati consuntivi dell’esercizio 2008.

I fondi BCC PE 1 e MC 2 avevano rilevato le partecipazioni di HS Penta rispettivamente nel mese di luglio 2006 e di luglio 2007.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it