Mondo

Ecuador: banche cooperative a sostegno dell’ economia locale

Partira' il 24 ottobre la seconda missione delle Banche di Credito Cooperativo italiane.

di Redazione

Si e’ avviata oggi la seconda missione in Ecuador delle Banche di Credito Cooperativo italiane, a sostegno dell’ economia campesina e Codersarrollo, la giovane realta’ bancaria che nel paese sudamericano sta costituendo un coraggioso sistema finanziario etico alternativo.

La missione e’ guidata dal Presidente di Federcasse (l’associazione in rappresentanza di 470 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) Alessandro Azzi e coordinata da Luigi Pettinati, Direttore di Cassa Padana di Leno.

In un contesto molto difficile, dove la ”dollarizzazione” sta mettendo in ginocchio le classi piu’ povere (il 50% della popìolazione guadagna meno di due dollari al giorno), Codesarrollo realizza economie circolari che trattengono il loco le risorse.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.