Mondo
Ecuador: bus nel burrone, 47 morti
Tragico volo a 60 km dalla capitale Quito. TRa le vittime, 17 sono bambini. Stavano tornando da una gita. Solo cinque i sopravvissuti.
di Redazione
Una sbandata, un tragico volo e poi lo schianto. Almeno 47 persone, tra le quali 17 bambini, sono morte in un incidente stradale accaduto ieri pomeriggio in Ecuador. Un autobus con 52 passeggeri a bordo è precipitato in un profondo burrone lungo una strada a 45 km a est di Quito, tra le località di Pifo e Papallacta. Secondo i soccorritori, cinque bambini sono sopravvissuti al disastro e sono stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni.
In base alle prime ricostruzioni, l’automezzo era stato affittato per una gita in una località termale da una famiglia e da alcuni amici, che intendevano festeggiare il ritorno dalla Spagna di un membro del gruppo. Intorno alle 15, mentre stava attraversando una strada molto ripida e tortuosa in una zona battuta da forti venti, l’autista ha perso il controllo e il bus si è capovolto finendo nel dirupo. Secondo il quotidiano locale La hora, l’incidente sarebbe avvenuto perché il conducente, probabilmente ubriaco come molti degli adulti a bordo, stava viaggiando a velocità troppo elevata. Inoltre, l’automezzo avrebbe avuto una pessima carrozzeria e copertoni molto usurati.
Tutte le vittime sarebbero originarie di Sangolqui, una località non distante da Quito. Molti di loro sarebbero membri della stessa famiglia. Secondo le autorità locali, si tratta dell’incidente stradale con più vittime in Ecuador da molti anni.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it