Mondo
Egitto: Mubarak annuncia candidatura per un quinto mandato
Intanto il presidente annuncia leggi alternative a quelle speciali per la lotta contro il terrorismo
di Redazione
Il presidente egiziano Hosni Mubarak al potere dal 1981 ha ufficialmente annunciato oggi in un discorso trasmesso in diretta televisiva la sua candidatura per un quinto mandato alle presidenziali che si terranno il 7 settembre.
“Di fronte a voi, da questo luogo, dal governatorato di al-Manufiya, dichiaro che intendo presentare la mia candidatura per le prossime elezioni presidenziali. Tentero’ di ottenere la fiducia e il sosteno popolare per un nuovo mandato”, ha detto Mubarak, 77 anni, in un discorso dal suo villaggio natale, Shibin el-Kom, capoluogo della provincia del Delta del Nilo.
Intanto, il presidente egiziano si e’ anche impegnato oggi a promulgare leggi alternative a quelle speciali in vigore dal 1981 per combattere il terrorismo. ”C’e’la necessita’ di una legislazione determinata e decisa per eliminare il terrorismo e sradicarne la minaccia – ha detto Mubarak, in un discorso in diretta televisiva nel quale ha annunciato la sua candidatura per il quinto mandato presidenziale di sei anni -. Una legge che tuteli la sicurezza nazionale e assicuri la stabilita’. Una legge che fornisca un’alternativa per combattere il terrorismo e sostituisca le attuali leggi speciali d’emergenza”.
L’abolizione delle leggi speciali, imposte dopo l’assassinio del presidente Anwar Sadat, e’ una delle principali richieste dell’opposizione e di diversi governi stranieri, gli Stati Uniti per primi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.