Politica

Elezioni: risultati rimandati a “tempo indeterminato”

Lo ha comunicato oggi la Commissione elettorale nazionale

di Redazione

La comunicazione dei risultati delle prime elezioni multipartitiche in Sudan dal 1986 sarà ritardata “a tempo indeterminato”. A comunicarlo oggi è stata la Commissione elettorale nazionale (Nec, National Election Commission).

«Non possiamo fissare una data precisa in cui saranno annunciati i risultati perché la conta dei voti si sta rivelando un processo molto complicato» ha detto ad Al Jazeera Hadi Mohammed Ahmed, presidente della Nec.

Alcuni osservatori internazionali, come il Carter Center fondato dall’ex presidente Usa Jimmy Carter, hanno rovesciato la propria posizione in questi giorni di processo elettorale. «E’ troppo presto per emettere un giudizio finale» ha detto Carter, «ma è chiaro che queste elezioni sono state ben lungi dal soddisfare standard internazionali». L’esatto opposto di quanto aveva dichiarato dopo i primi due giorni di elezioni. Carter ha aggiunto che in alcuni seggi i votanti sono stati intimiditi dai funzionari presenti.

La direttrice della missione di osservazione dell’Unione europea, Veronique de Keyser, si è detta d’accordo con Carter. «Queste elezioni non hanno raggiunto per nulla gli standard previsti dalla comunità internazionale».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.