Welfare

Ema, la rete europea per i diritti umani

Venezia Lido /Il master europeo in Diritti umani e democratizzazione (Ema) è partito nel 1997 presso l’università di Padova come progetto pilota della Commissione europea...

di Redazione

Il master europeo in Diritti umani e democratizzazione (Ema) è partito nel 1997 presso l?università di Padova come progetto pilota della Commissione europea.

«Negli anni la rete di università partner si è ampliata molto, fino a comprendere 39 atenei di tutti i paesi Ue», spiega Corinna Greco, responsabile dell?informazione, «e dal 2002 il master ha sede a Venezia Lido presso il Centro inter-universitario europeo per i diritti umani e democratizzazione. Ogni anno sono ammessi 90 studenti provenienti da tutta Europa, che seguono un curriculum multidisciplinare in inglese e francese e trascorrono il secondo semestre presso l?università di un paese diverso da quello di origine». I 15 migliori studenti di ogni edizione ricevono una borsa di 6mila euro che copre le spese di uno stage presso agenzie Onu, organismi internazionali, ministeri degli esteri, Consiglio d?Europa.

Info: www.emahumanrights.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.