Welfare
Emergenza Nord Africa, proroga per tutto il 2012
Pubblicato il Dpcm. Prorogati di sei mesi anche i permssi di soggiorno
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 dell’8 ottobre due Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) relativi all’emergenza Nord Africa. Il primo proroga fino al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza in relazione all’eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai paesi del Nord Africa. Il secondo riguarda i permessi di soggiorno per motivi umanitari ai cittadini nord africani, arrivati in Italia dal 1° gennaio al 5 aprile 2010, che sono prorogati di sei mesi.
La proroga è stata decisa «considerato che i migranti giunti nel nostro Paese nei primi nove mesi del 2011 sono stati oltre 60mila», «tenuto conto che la situazione di instabilità che ancora caratterizza i Paesi Nordafricani fa prevedere che gli effetti della situazione emergenziale si protrarranno anche per l’anno 2012» e avendo constato «la necessita’ di un’ulteriore proroga dello stato di emergenza».
Il provvedimento è stato elaborato d’intesa con i ministri Frattini, Maroni, Tremonti e Sacconi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.