Famiglia
Emilia Romagna: 10 milioni per eco-imprese
Anche la Lombardia ha deciso analoghi sostegni
La regione Emilia Romagna ha stanziato i finanziamenti per sostenere il processo di adeguamento delle imprese a prestazioni di sicurezza, qualita’ e tutela ambientale piu’ ambiziosi. In particolare i fondi contribuiranno a mitigare l’impatto ambientale, incentivando sistemi di riduzione delle emissioni di gas serra, razionalizzando i sistemi di gestione dei rifiuti, avviando interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’amianto e finanziando opere di depurazione e trattamento delle acque. Una quota degli stanziamenti e’ anche finalizzata a allargare il bacino di imprese che aderiscono ai sistemi di gestione ambientale Emas e Iso 14000.
Il contributo massimo erogabile sara’ di duecentomila euro. Mentre ammonta a centomila euro il finanziamento previsto per la sostituzione dei veicoli di utilizzati da imprese di produzioni, artigianali e commerciali con mezzi ecologici. Mira ai trasporti verdi anche l’iniziativa avviata dalla Regione Lombardia finalizzata a erogare contributi a sostegno della mobilita’ sostenibile. Anche in questo caso un contributo di centomila euro verra’ erogato in aiuto delle cordate, degli enti e delle imprese che operano in aree particolarmente esposte e vulnerabili per avviare progetti di razionalizzazione del traffico e dei trasporti. Tra le misure finanziabili la Regione indica esperienze di car pooling o car sharing, uso condiviso cioe’ di autovetture che compiono gli stessi tragitti, oppure l’adozione di programmi di spostamento casa-lavoro, o anche la gestione di flotte aziendali e piu’ in generale sistemi di mobility management.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.