Famiglia
Emilia Romagna: Errani adotta un disabile
Il Governatore della regione raccoglie la sfida della Fish e trascorrerà con la persona disabile e la sua famiglia un'intera giornata
di Redazione
Adotta una famiglia con una persona disabile, e scoprirari cosa vuol dire avere un handicap oggi in Emilia Romagna. All’originale appello lanciato dalla Fish (federazione italiana superamento dell’handicap) hanno aderito questa mattina il presidente della Regione Vasco Errani e l’assessore alle Politiche sociali Gianluca Borghi.
La proposta, che arriva nell’Anno europeo della persona disabile, è stata accolta dalla Regione che l’ha inserita nel programma di iniziative per il 2003 con l’auspicio che tanti altri amministratori regionali, provinciali e comunali diano la loro disponibilità a farsi adottare.
L’adozione prevede che l’amministratore trascorra con la persona disabile e la sua famiglia un’intera giornata; condivida con la famiglia alcune situazioni tipiche del percorso d’integrazione; mantenga un canale di comunicazione regolare per l’intero periodo per essere informato sui successi e le difficoltà incontrate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.