Non profit

Emilia Romagna: una campagna battente per la donazione del sangue

Tante le iniziative in programma in tv, radio, giornali e servizi di settore

di Redazione

Con radio e videocomunicati trasmessi dalle principali emittenti radiofoniche e televisive, promo sui siti internet piu’ visitati della regione,stand mobili e camper personalizzati in luoghi di grande afflusso pubblico, diffusione di manifesti e di opuscoli informativi parte la campagna 2008 per promuovere le donazioni di sangue, realizzata da Regione Emilia Romagna, Avis e Fidas/Advs, che, ormai da un decennio, firmano assieme l’invito a donare.
“Un piccolo gesto puo’ fare grande la vita. Donare sangue, semplicemente importante”. Questo lo slogan, presente in tutti gli strumenti della campagna, caratterizzati dall’immagine di volti di uomini e donne, di diverse eta’ e di diverse etnie.
Molte le iniziative previste: i radiocomunicati e i video comunicati saranno trasmessi dalle principali emittenti tv e radio dal 10 al 23 aprile. La promozione su internet sara’ dal 7 aprile al 4 maggio. I tre stand mobili e i 2 camper personalizzati con i colori della campagna sono a disposizione delle associazioni Avis e Fidas/Advs per cinque mesi: dai primi di aprile alla fine di giugno e da meta’ settembre alla meta’ di novembre, i volontari di Avis e Fidas/Advs percorreranno centri e luoghi di ritrovo e saranno a disposizione delle persone interessate per approfondire tutti gli aspetti legati alla donazione. I manifesti sono affissi nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie, nelle sedi di Avis e Fidas/Advs, negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri, nelle farmacie, dove sono anche in distribuzione opuscoli informativi (300.000 copie).
L’investimento del 2008 riguarda in modo particolare i giovani e il mondo della scuola. Per l’anno scolastico che prende avvio nel prossimo settembre saranno predisposti nuovi materiali didattici per i volontari di Avis e Fidas/Advs che svolgono abitualmente attivita’ di informazione nelle classi e sara’ lanciato un concorso tra gli studenti. “Red Submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!” e’ il titolo del concorso, che coinvolgera’ nel corso dell’anno scolastico 2008-2009 gli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori nella realizzazione di videoclip promozionali sul tema della solidarieta’ e della donazione. La premiazione dei 9 lavori meglio realizzati, uno per ogni provincia, e’ prevista per giugno 2009.
Per il prossimo 14 giugno, giornata mondiale del donatore di sangue, e’ previsto un ‘Passaparola solidale’: i volontari saranno nei centri urbani e in prossimita’ dei Servizi trasfusionali delle Aziende sanitarie per avvicinare i cittadini e le cittadine al gesto della donazione, per invitarli a saperne di piu’ su come, dove e perche’ diventare donatori.In occasione dell’avvio della campagna e’ stato aggiornato anche il sito internet dedicato, consultabile all’indirizzo: www.donaresangue.it.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.