Sostenibilità
Energia: Enel, più centrali a carbone
Intervista choc dell'amministratore delegato Scaroni a La Stampa
Più energia, più centrali e più carbone. Ecco la ricetta dell’Enel, sintetizzata oggi in un’intervista dell’amministratore delegato a La Stampa. Certo non proprio una ricetta ecologica. “Inutile gettar fumo negli occhi alla pubblica opinione: senza un maggior ricorso al carbone la bolletta elettrica non scendera’. Per nessuno” ha detto l’ad del gruppo, che oggi a Milano presenta la nuova societa’ Enelgas.
Scaroni denuncia che l’Italia vive una ”grande anomalia”, quella di produrre ”la stragrande maggioranza della propria energia (il 69%) da olio combustibile o da gas a ciclo normale, mentre tutti i grandi paesi industrializzati del mondo ricavano l’energia prevalente da carbone e nucleare”.
”Bisogna cambiare il mix per la generazione dell’elettricita’ – dice Scaroni -. Servono altre centrali, ne costruiremo in Italia e all’estero senno’ avremo conti piu’ alti con un inquinamento maggiore”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.