Politica

Entra in vigore legge sul divorzio

Era l'ultimo paese dell'Unione Europea in cui separarsi non era legale

di Redazione

Da oggi divorziare si può. Anche a Malta. E’ entrata infatti in vigore la legge che rende legale il divorzio anche nell’arcipelago mediterraneo, a poco più di quattro mesi dal referendum che il 29 maggio aveva sancito la vittoria dei favorevoli alla separazione e due mesi dopo l’approvazione della legge da parte del Parlamento di La Valletta.

Malta è l’ultimo paese dell’Unione Europea a legalizzare il divorzio, un via libera che segue una lunga battaglia politica. Da un lato il primo ministro e leader del partito Nazionalista Lawrence Gonzi, affiancato dalla Chiesa cattolica nella difesa del divieto, dall’altro il Movimento per il Divorzio e Jeffrey Pullicino Orlando anche lui dello stesso partito del premier ma favorevole dal divorzio.

E dall’apertura degli uffici stamattina le richieste di separazione sono già undici e secondo i media maltesi sono destinati a salire quando alcuni aspetti della norma entrata in vigore saranno chiariti.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.