Formazione
Enzo Zangrili e Luciano Dematteis, presidente e vicepresidente della Consulta del volontariato
Il primo arriva dal Cngei, il secondo da Anpas
di Redazione
La Consulta nazionale del volontariato di protezione civile, riunitasi a Roma il 16 dicembre 2009 presso il Dipartimento della protezione civile, ha eletto a maggioranza tra i componenti il presidente – Enzo Zangrilli del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) – e il vicepresidente della Consulta, Luciano Dematteis dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze).
Luciano Dematteis è inoltre vicepresidente nazionale Anpas, responsabile nazionale di Protezione civile e presidente di Anpas Piemonte, membro del Coresa del Piemonte (Consiglio regionale di sanità e assistenza), presidente di Idea Solidale, Centro servizi volontariato Provincia Torino e componente del Comitato esecutivo del Csvnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato).
La Consulta nazionale del volontariato di protezione civile è stata istituita presso il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 25 gennaio 2008 quale organo a carattere collegiale con compiti di ricerca e di approfondimento su tematiche relative alla promozione, alla formazione e allo sviluppo del volontariato di protezione civile, nonché per il coordinamento operativo con le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.